
"Mondi surreali " Intervento di Sonia Terzino sulle Opere dell' Artista Stefania Gubbiotti
- Stefania Gubbiotti Pittrice
- 3 nov 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 4 nov 2024

MONDI SURREALI DI STEFANIA GUBBIOTTI
Quando l'arte diventa l'espressione più intima e profonda dell'animo umano questo filo conduttore che unisce i lavori di Stefania Gubbiotti artista poliedrica che passa con facilità da tele prettamente figurative a quelle astratte al plurimaterico.
Stefania Gubbiotti nativa di Roma ma ormai da molti anni risiede vive a Valfabbrica borgo situato nelle splendide colline onde dopo una formazione accademica nel settore della moda ha iniziato a dedicarsi all'arte pittorica .
Intesa come fonte Vitale un canale per lasciar fluire tutte le sue pendenze e recondite energie quella che ne è scaturita è una pittura di Forte impatto emotivo e visivo .
Da sempre Stefania ha interpretato l'arte dal punto di vista sperimentale e speculativo fin dai suoi primi lavori è possibile intravedere la ricerca dell'essenza e dell'humus primordiale della vita.
Nel corso degli anni questa ricerca si andava sempre più affinando e in contemporanea si è evoluta l'arte stessa della creativa.
Fino ad approdare all’essenza pura dove forme cromie e materiali plurivalenti si fondono dando vita a mondi fantastici paralleli.
Una pittura in cui si intravede la forza lo spessore umano della pittrice in una continua evoluzione.
Così l'intensità delle energie cosmiche Stefania de plasma le imprime sulla tela e è lì che si incontrano un micro e macrocosmo.
"Ciò che è in alto è come cio che e in basso , Ciò che è in basso e come ciò che e in alto" per fare il miracolo della Cosa unica scrive Ermete Trismegisto nel discorso magico della tavola smeraldina ed è questo il messaggio gratuito diceva umana lascia intravedere i suoi lavori.
Quella ricerca costante dell'unicità del punto di forza vitale che racchiudere l'intero universo.
La natura scrive "Osvald Wirth" ha i suoi segreti che non aspetta altro che di svelarli compresi quelli del futuro a chi cerchi in essi la verità con animo fiducioso e devoto.
Quelli interiorità pure che Stefania possiede e che riesce ad entrare nei misteri profondi della vita e della morte.
Luci ed ombre passato presente e futuro diventa un motivo che lega ogni sera dell'artista dove un filo invisibile tiene unite le corde del destino.
Una ricerca costante quella in cui si cimenta una pittura che esce fuori da tutti gli schemi e che nasce di getto sgorga come sorgente di acqua pura dalle mani di Stefania.
Così nascono le tele della pittrice figlie del silenzio della meditazione continua e costante ma anche di quella il suo sentire profondo ed intenso il profumo e l'essenza stessa della vita.
Nel suo atelier immerso dal verde delle colline umbre Stefania si immerge nella sperimentazione ed introspezione più profonda ed è da questo contatto diretto con le bellezze della natura che penetra i misteri più e reconditi nascosti della stessa. Una natura mai matrigna ma generatrice che con lo scandire il suo tempo e delle sue stagioni dona frutti rigogliosi.
Un'arte che diventa magma che ci porta attraverso l'evoluzione cosmica dove più realtà si incontrano e scontano.
È l'energia Vitale e Primordiale quella che Stefania riesce ad imprimere nei suoi lavori qui non vi è più positivo e negativo il male ed il bene ma tutto diventa un pulviscolo di forti cromie ,un'espressione di vitalità che travalica ogni punto di forza.
Con la sua potenza creativa con la sua capacità introspettiva e speculativa Stefania si mpone d'impatto nel panorama dell'arte contemporanea.
Nei suoi quadri realizzati con varie tecniche e supporti attraverso cerchi concentrici multistrati di colore prendono vita Mondi e realtà fantastiche.
L'artista davanti alle sue tele si lascia andare lascia libera la mente di spaziare dando sfogo a quella interiorità e quella forza vitale energetica che siede dentro ognuno di noi ma che Stefania è riuscita a ben canalizzare.
Il suo è il tempo del Fare del divenire una pittura che è un work in progress ad ogni quadro ci porta a pensare ai lavori successivi al dopo a quello che ci sarà al di là del tempo e dello spazio.
Stefania nel corso di questi anni è passato attraverso vari generi pittorici partendo sempre però da un punto costante quello della ricerca dell'essenza della vita fino ad approdare agli ultimi lavori ancora più introspettivi e concettuali.
Sicuramente il suo felice cammino la porterà ancora verso nuove e diversi sperimentazioni la sua energia vitale e la sua positività hanno ancora molto da dire e da dare nel campo dell'arte contemporanea.
Sonia Terzino Giornalista e critica d arte



Commenti